Via Padova – un menù per tutti

IMG_6212[1]

Il Menù del giorno

Aperitivo

-Piazzale Loreto, punto nevralgico di Milano, scenario di molte vicende truci della storia italiana ospitava un tempo la Chiesa di Santa Maria Nera, dedicata appunto alla Madonna di Loreto.

Antipasto

– Tipica architettura religiosa lombarda, la Chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia in Casoretto, indiscusso gioiello del 400 milanese, è detta così per differenziarsi da quella Nera appena citata.

Primo Piatto

-Parco Trotter, antico galoppatoio di inizio 900. Nel ’24 nato l’ippodromo di San Siro, il parco venne trasformato nella “Casa del Sole” per bambini malati di tubercolosi, rimanendo anche nei decenni successivi una struttura scolastica, dotata di convitto, piazza per le esercitazioni e le parate, una torre con sirena, un mappamondo da giardino, una fontana a forma di Italia, una fattoria, una chiesetta, un teatrino,e addirittura una piscina scoperta.

Secondo Piatto

-Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago. Si distingue per nome da quella Nera e quella Bianca e venne fondata  addirittura nel 1140 dal vescovo Robaldo. Nasconde dentro di sé un vero angolo della Milano romanica.

Contorno

– Parco della Martesana

Dessert

-Ville sulla Martesana, nate come case di villeggiatura delle famiglie patrizie milanesi, tra il 700 e l’800. Questa era definita la “riviera di Crescenzago”. Tra le più belle si notano Villa Lecchi e villa Albrighi.

Bevande

-Fiumi di Naviglio Martesana. Annata 1460.

Caffè presso la Cascina Gobba. Chiude via Padova verso le autostrade. Nata all’inizio del secolo scorso, chiamata così forse a causa di un muro storto, è ancora lì, con la sua trattoria a ricordarci un borgo fuori Milano che ha fatto la storia della città.

Buon Appetito

 

 

Martesana

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...